Lettori come voi contribuiscono a sostenere Pocket-lint. Quando si effettua un acquisto utilizzando i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Per saperne di più.

La Worldwide Developer Conference di Apple è sempre stata incentrata sul software, con qualche annuncio hardware che si inseriva nel mix delle nuove funzionalità in arrivo su iPhone, iPad, Watch e Mac nei prossimi mesi. Nel 2023, però, tutto è cambiato: Apple non solo ha annunciato le cuffie per la realtà mista Vision Pro, che hanno segnato l'ingresso dell'azienda in un altro nuovo mercato, ma ha anche svelato un modello più grande del MacBook Air.

La conferenza del 2023 non è stata sicuramente incentrata solo sul software, ma anche se il Vision Pro è stato ovviamente entusiasmante e impressionante, direi che il MacBook Air da 15 pollici è stata la novità più importante. Ho adorato - e continuo ad adorare - il MacBook Air (M2, 2022), quindi cosa ne penso del suo fratello maggiore? Ecco la mia recensione completa del MacBook Air 15 pollici. Vi do un indizio... Ho un nuovo preferito.

Apple-MacBook-Air-15
Mela
Apple MacBook Air 15 (M2, 2023)
Scelta del redattore

Il MacBook Air 15 pollici è un portatile per tutti i giorni davvero superbo, con una qualità costruttiva solida e di alto livello, uno splendido display di grandi dimensioni, prestazioni eccellenti e una durata della batteria eccezionalmente promettente. Non c'è nulla che non piaccia. È il computer portatile di tutti i giorni di cui sono fatti i sogni.

Pros
  • Design solido e di qualità
  • Eccellente display di grandi dimensioni
  • Prestazioni eccellenti
  • Durata della batteria promettente
Cons
  • Assenza di Face ID
  • Il notch potrebbe essere fastidioso
  • Le cornici potrebbero essere più sottili

Design solido e di qualità

  • Dimensioni: 237,6 x 340,4 x 11,5 mm, 1,53 kg
  • Porte: 2x USB-C (USB 4) / Thunderbolt 3, MagSafe 3, jack per cuffie da 3,5 mm
  • Opzioni di finitura: Starlight, Midnight, Silver, Space Grey

Il MacBook Air 15 pollici ha un design identico a quello del MacBook Air (M2, 2022), ma questo non è un male, a mio avviso. Anzi, non lo è affatto. Il modello 2022 ha visto un notevole allontanamento dal MacBook Air come molti di noi lo conoscevano. Il MacBook Air originale è stato tirato fuori da una busta di manila nel 2008 e il suo design a cuneo è rimasto un tratto distintivo fino all'arrivo del modello 2022.

Alcuni potrebbero rimpiangere il vecchio look - e non fraintendetemi, io ne ero un grande fan - ma il modello 2022 è stato rinfrescante, moderno e un'eccellente evoluzione di un design brillante, che questo modello più grande continua a offrire. Se preferite il modello a cuneo, il MacBook Air (M1, 2021) è ancora un'opzione, ma ha un display più piccolo da 13 pollici; se volete il display più grande da 15 pollici (il primo Air a offrirlo) dovrete accettare il nuovo design.

Ciò significa che, come l'Air 2022 da 13,6 pollici, questo modello più grande da 15,3 pollici ha un coperchio piatto anziché arrotondato, il che lo pone molto più in linea con il MacBook Pro. La base è piatta, solida e pregiata e anche i bordi sono piatti, per un dispositivo sottile e slanciato che ha un aspetto uniforme e simmetrico.

Il corpo è in alluminio, come ormai ci aspettiamo dal MacBook - è il materiale scelto dal 2008 - e i colori disponibili per il modello da 15 pollici sono quattro: Starlight, Midnight, Silver e Space Grey. I miei preferiti sono Starlight e Midnight, anche se Silver e Space Grey sono più tradizionali, quindi dipende da ciò che state cercando per scegliere il colore migliore per voi. Il nostro modello in prova è Midnight e, pur amando le impronte digitali - più del colore Starlight che abbiamo avuto come unità di prova per il modello da 13 pollici - è splendido come opzione. In alcune luci appare nero, mentre in altre si ottengono deliziose sfumature blu con un'ampia profondità.

Apple MacBook Air - 23

In termini di peso, il modello da 15 pollici pesa solo 1,53 kg (3,3 libbre) ed è molto leggero per le sue dimensioni, il che è la cosa più importante di questo dispositivo. La prima volta che l'ho preso in mano sono rimasto piacevolmente sorpreso e ho continuato a esserlo ogni volta che l'ho portato in giro durante il periodo di recensione. Non sorprende che non sia così leggero come il modello da 13,6 pollici, che pesa 1,24 kg, ma è comunque un peso notevole per le sue dimensioni e, a meno che non si tenga il modello 2022 e questo modello in ogni mano, non si noterebbe la differenza.

A titolo di confronto, il MacBook Pro da 14 pollici pesa 1,6 kg e quello da 16 pollici 2,13 kg, quindi il MacBook Air da 15 pollici è un po' più leggero di entrambi, sicuramente nel caso del modello da 16 pollici.

Aprendo il delizioso coperchio piatto, ci si trova di fronte a una Magic Keyboard come nel modello da 13,6 pollici. Essendo leggermente più grande, il MacBook Air da 15 pollici offre un po' di spazio in più ai lati dei tasti, anche se non si trovano gli altoparlanti come nei modelli MacBook Pro. Gli altoparlanti sono invece posizionati sul retro della base del MacBook Air 15", dove si trova lo spazio per la cerniera. Questa posizione è la stessa del modello da 13,6 pollici, che ha faticato nel reparto audio, anche se il MacBook Air 15 pollici ha due altoparlanti in più. Maggiori informazioni sulle prestazioni degli altoparlanti sono disponibili più avanti.

Nella parte inferiore della tastiera si trova il trackpad, molto reattivo, come ormai ci aspettiamo dai MacBook. C'è anche uno scanner di impronte digitali Touch ID all'estremità dei tasti funzione della tastiera, ben nascosto nell'angolo in alto a destra. Questo è particolarmente utile per una serie di operazioni, dal pagamento con Apple Pay all'inserimento di password. Naturalmente questo significa che non c'è Face ID sul MacBook Air più grande, ma dato che anche i modelli MacBook Pro non offrono questa funzione, non sarà una sorpresa per molti.

Display più grande e straordinario

  • Liquid Retina da 15,3 pollici, risoluzione 2880 x 1864, 224ppi
  • 500 nit di luminosità
  • Supporto True Tone
  • Colore ampio P3

Nonostante non offra il Face ID, il MacBook Air 15 pollici ha una tacca nella parte superiore del display che ospita la videocamera FaceTime a 1080p. All'inizio potrebbe distrarre un po', ma ci si abitua in pochi minuti. La tacca è anche meno evidente sul Macbook Air da 15 pollici rispetto al MacBook Air più piccolo, grazie allo schermo più grande. Le cornici uniformi sono sottili (solo 5 mm) e, sebbene non siano così sottili come quelle dei modelli MacBook Pro, sono notevolmente ridotte rispetto al MacBook Air M1.

Apple MacBook Air - 10

Mi piace molto il display più grande: offre un po' di spazio in più che si nota molto e sfrutta in modo eccellente l'ingombro disponibile. Le cornici potrebbero essere ancora un po' più sottili, certo, e mi piacerebbe vedere la tacca scomparire nei modelli futuri, ma si ottiene comunque uno schermo enorme in un formato maneggevole e portatile, che sarà la risposta ai sogni di molte persone, me compreso. Le cornici e la tacca potrebbero essere le uniche cose di cui mi posso lamentare sul MacBook Air 15 pollici, il che non è affatto male. Come ho detto anche nella mia recensione del MacBook Air (M2, 2022), il notch è di gran lunga superiore al precedente design con cornici spesse e una barra dei menu che non è schiacciata nemmeno qui, quindi il notch è qualcosa che accetto volentieri.

Apple MacBook Air - 14

Questo modello ha un display Liquid Retina da 15,3 pollici con una risoluzione di 2880 x 1864, che offre una densità di pixel di 224ppi. È lo stesso del modello da 13,6 pollici, ma non per questo risulta meno nitido nel formato più grande. I colori sono piacevoli e vivaci, con un'ottima resa.

Anche la luminosità è ottima. Il MacBook Air 15 pollici raggiunge i 500 nit come il modello più piccolo e, sebbene non sia così luminoso come i modelli MacBook Pro, è più luminoso del 25% rispetto al MacBook Air M1, il che fa una grande differenza nell'uso esterno. Sono presenti anche tutte le altre tecnologie consuete, tra cui l'ampia gamma di colori P3 e True Tone, che vede lo schermo adattarsi automaticamente all'ambiente quando è acceso.

Il display non è abilitato al touchscreen, cosa che mi piacerebbe vedere prima o poi, ma prevedo che questo arriverà sui modelli MacBook Pro prima della linea Air.

Apple MacBook Air - 18

L'unica altra cosa da notare è che non c'è più il marchio MacBook Air sotto il display. In realtà, non c'è alcun marchio MacBook Air da nessuna parte, poiché i modelli Air non lo hanno nemmeno sulla base come i modelli MacBook Pro. È uno di quei casi in cui se lo sai, lo sai, lo sai.

Il modo più semplice per distinguere un MacBook Air da un MacBook Pro è il numero di porte. Questo modello da 15 pollici e il modello più piccolo hanno entrambi una porta di ricarica MagSafe 3, oltre a due porte Thunderbolt 3 (USB-4) sul bordo sinistro e un jack audio da 3,5 mm sul bordo destro, che è spesso quanto la base stessa. Non ci sono porte HDMI o slot per schede SDXC, anche se la maggior parte degli utenti quotidiani probabilmente non ne avrà bisogno.

In caso di necessità, è possibile collegare un hub USB-C con queste porte; è solo un'opzione da tenere a mente come extra da acquistare, nel caso in cui si necessiti della porta HDMI per uno schermo aggiuntivo, ad esempio.

Prestazioni di Apple Silicon

  • Processore Apple M2 (8 core - 4 core per le prestazioni e 4 per l'efficienza)
  • GPU a 10 core, motore neurale a 16 core
  • Motore multimediale (H.264, HEVC, ProRES, ProRES RAW)
  • 256GB/512GB di storage (fino a 1TB, 2TB)
  • 8 GB di RAM (aggiornabile fino a 24 GB)

Proprio come il design, il MacBook Air da 15,3 pollici segue un percorso simile al modello da 13,6 pollici lanciato nel 2022 per quanto riguarda le specifiche sotto il cofano. Alcune indiscrezioni avevano inizialmente affermato che questo modello avrebbe utilizzato il chip M3, ma Apple ha invece optato per il chip M2. In sostanza, il MacBook Air 15 pollici è praticamente una versione più grande del MacBook Air 13,6 pollici (M2, 2022).

Apple MacBook Air - 8

Tuttavia, il design non è stato un male e lo stesso vale per l'hardware. Dopotutto, non si tratta solo di estetica: la bellezza viene dall'interno e tutto il resto. Il chip M2 Apple Silicon, costruito con tecnologia a 5 nanometri, è molto potente secondo la mia esperienza e, anche se non offre le stesse capacità dei chip M2 Pro e M2 Max che si trovano negli ultimi modelli di MacBook Pro, offre comunque una potenza superiore a quella richiesta dalla maggior parte delle persone. Il MacBook Air è stato progettato per l'utente di tutti i giorni e il chip M2 soddisfa ampiamente questo requisito, offrendo molta potenza senza essere eccessivo.

Dando un'occhiata più da vicino al chip, l'M2 nel MacBook Air 15 pollici ha una CPU a 8 core composta da quattro core per le prestazioni e quattro core per l'efficienza e una GPU a 10 core come standard (non c'è l'opzione a 8 core come nel modello Air più piccolo).

È presente anche un Neural Engine a 16 core, con una larghezza di banda di memoria di 100 GB/s e un Media Engine con un motore di codifica e decodifica video e un motore di codifica e decodifica ProRes. Il modello base da 15 pollici ha 8 GB di memoria unificata, configurabile fino a 24 GB, e un'unità SSD da 256 GB, configurabile fino a 2 TB.

Apple MacBook Air - 1

Come riferimento, per la recensione avevo il modello di MacBook Air da 16 GB con 1 TB di memoria, che è la stessa specifica che avevo per il MacBook Air più piccolo (M2, 2022) quando l'ho recensito nel 2022. Nel complesso, le prestazioni del MacBook Air da 15 pollici sono eccellenti. Rispetto al MacBook Air M1 c'è una solida differenza di prestazioni grezze per le attività quotidiane, i giochi e l'editing di immagini, e il funzionamento silenzioso senza ventole offerto dal MacBook Air rispetto ai modelli MacBook Pro è così rinfrescante e tranquillo, anche se le ventole degli ultimi modelli MacBook Pro raramente devono entrare in funzione.

Anche il MacBook Air 15" offre un'ottima fluidità nel passaggio da un'app all'altra e, mentre tutto è veloce e reattivo, le app ottimizzate per Apple Silicon sono davvero impressionanti: Adobe Photoshop è una di queste. Lo uso regolarmente per l'editing di immagini e funziona in modo così fluido ed efficiente su questa macchina, senza consumare troppa batteria, che il MacBook Air 15 pollici è più che sufficiente per tutto ciò che devo fare ogni giorno. Se dovete fare video editing, probabilmente avrete bisogno di un MacBook Pro, ma per molte persone e per le attività quotidiane standard, il MacBook Air 15 pollici è in grado di gestire quasi tutto ciò che gli viene proposto, senza nemmeno sudare.

Per quanto riguarda la digitazione, di cui mi occupo molto qui a Pocket-lint, la Magic Keyboard continua a stupirmi. Sono stati apportati alcuni cambiamenti importanti quando Apple è passata dalla vecchia tastiera a farfalla, ma l'esperienza di digitazione sui Mac è la stessa da diversi anni ormai ed è eccellente. Credetemi, quando scrivete tra le 5.000 e le 10.000 parole al giorno, sapete quando la tastiera non è all'altezza. Il MacBook Air da 15 pollici ha lo stesso meccanismo del MacBook Air M1, anche se passa ai tasti funzione a tutta altezza, proprio come il MacBook Air (M2, 2022), consentendo il sensore di impronte digitali Touch ID di cui abbiamo parlato in precedenza, quindi a mio parere è solo una cosa positiva.

Apple MacBook Air - 20

A bordo del MacBook Air 15 pollici ci sono sei altoparlanti, rispetto ai quattro del modello più piccolo, e le prestazioni sono nettamente migliori. Il palcoscenico è notevolmente più ampio, con tracce Spatial Audio e Dolby Atmos che offrono molto più spazio rispetto al MacBook Air più piccolo. Non si ha la stessa esperienza dei modelli MacBook Pro, ma il MacBook Air da 15 pollici suona benissimo e sarà più che sufficiente per la visione di film.

Quanto dura la batteria del MacBook Air 15 pollici (M2, 2023)?

  • Fino a 18 ore di batteria
  • Doppio caricabatterie da 35W

Per quanto riguarda la batteria, il MacBook Air 15 pollici dichiara di offrire fino a 18 ore di navigazione sul web. Si tratta della stessa promessa del modello più piccolo da 13,6 pollici, nonostante il display più grande, che, quando l'ho recensito per la prima volta, ha garantito circa 12-13 ore. Si tratta di un risultato ancora notevole in termini di durata della batteria di un portatile, ma ora, dopo il periodo iniziale di recensione, riesco a sfruttare molto di più il MacBook Air (M2, 2022). Ho fatto un paio di voli di 11 ore con il MacBook Air più piccolo, in entrambi i casi ho lavorato per 10 ore e in entrambi i casi avevo più del 40% di batteria residua alla fine del volo: nel primo caso avevo il 53%, nel secondo (con connessione Wi-Fi) il 43%. Tenendo conto di ciò, aggiornerò questa parte della recensione del MacBook Air 15 pollici quando avrò utilizzato questo modello per un altro paio di settimane, poiché ritengo che ci voglia un po' di tempo prima che l'utilizzo della batteria si stabilizzi.

Apple MacBook Air - 19

Dalla mia esperienza finora, però, la batteria è impressionante e mi aspetto che sia all'altezza del modello più piccolo. Finora, lo schermo più grande non sembra aver influito negativamente sulle capacità della batteria, quindi vedo che la situazione migliorerà con il passare delle settimane e con l'esaurirsi dei download di iCloud in background.

Per quanto riguarda la ricarica, questa avviene tramite MagSafe 3, posizionato sul bordo sinistro del dispositivo come ho già detto. È anche possibile ricaricare tramite una delle due porte Thunderbolt 3 (USB 4) se si dimentica il cavo MagSafe. Anche queste due porte si trovano sul bordo sinistro, accanto alla porta MagSafe. Vale la pena ricordare che, poiché il MacBook Air 15" è dotato di un modello con GPU a 10 core, il caricabatterie a doppia porta da 35 W è di serie. Adoro questo caricabatterie, è utilissimo avere un unico adattatore per caricare un paio di dispositivi, e anche in modo rapido, quindi sono molto contento che sia di serie.

Apple MacBook Air - 7

L'unica cosa che vorrei dire sul fronte della ricarica è che mentre il cavo di ricarica intrecciato è in tinta con il corpo del MacBook Air, così come il connettore MagSafe, l'estremità USB-C è invece bianca per abbinarsi all'adattatore. Non l'ho notato molto sul modello Starlight, poiché il cavo è più leggero, ma sul cavo scuro l'estremità bianca sembra un po' strana. Tuttavia, non è un problema, soprattutto perché se non l'avessi fatto notare non l'avreste nemmeno notato. Tuttavia, provenendo da un'azienda in cui l'interno delle porte di ricarica dell'iPhone è abbinato ai colori, è un'omissione un po' strana.

software macOS

  • macOS Ventura

Per quanto riguarda il software, il MacBook Air da 15 pollici gira su macOS, come ci si aspetterebbe e, secondo la mia esperienza, è molto facile da usare e da navigare, grazie anche a strumenti di ricerca come Spotlight che aiutano a trovare rapidamente le cose. Probabilmente uso Command + Barra spaziatrice più della maggior parte delle scorciatoie sul mio Mac, perché è così che trovo tutto ciò che cerco. La versione attuale è macOS 13, o macOS Ventura, ma sarà compatibile anche con macOS 14, noto anche come macOS Sonoma, annunciato anch'esso alla WWDC e che verrà lanciato nel corso dell'anno.

Apple MacBook Air - 9

Sono state annunciate numerose nuove funzionalità, di cui potete leggere nel nostro articolo dedicato a macOS Sonoma, ma per il momento il MacBook Air 15 pollici offrirà tutto ciò che offre il MacBook Air più piccolo, tra cui Stage Manager, ottimo per il multitasking, e miglioramenti a diverse app native come Mail.

C'è anche una funzione di macOS Ventura che descrive in dettaglio tutto ciò che è possibile fare sul Mac ora, prima del lancio del nuovo software, in modo che possiate farvi un'idea di tutte le funzionalità di cui potete usufruire ora. Ho anche scritto una rubrica di trucchi e suggerimenti per Mac che vale la pena di leggere, perché probabilmente troverete un paio di consigli pratici che forse non sapevate fossero possibili.

Il verdetto

L'Apple MacBook Air 15 pollici è praticamente la risposta alle mie preghiere di laptop. Sono un appassionato utilizzatore di MacBook Air e il modello da 13,6 pollici è il MacBook che mi trovo a consigliare di più, soprattutto per gli utenti di tutti i giorni. In precedenza, c'era solo una dimensione di schermo tra cui scegliere, il che significava che se si desiderava un display più grande, si doveva guardare alla linea MacBook Pro, che costava molto di più e aveva una potenza superiore a quella che la maggior parte delle persone sarebbe mai stata in grado di utilizzare appieno.

Ora, però, è possibile avere uno schermo di dimensioni maggiori, pur mantenendo una struttura sottile e leggera, un'alimentazione abbondante e un'ottima durata della batteria come nel modello più piccolo. Le cornici potrebbero essere più sottili, la tacca potrebbe essere fastidiosa per alcuni e l'estremità del cavo di ricarica avrebbe potuto essere in tinta con il cavo stesso, ma questo è letteralmente tutto ciò di cui posso lamentarmi e, ad essere onesti, è un po' poco.

Il MacBook Air 15 pollici è un portatile per tutti i giorni davvero superbo, con una qualità costruttiva solida e di alto livello, uno splendido display di grandi dimensioni, prestazioni eccellenti e una durata della batteria eccezionalmente promettente. Non c'è nulla che non piaccia. È il computer portatile di tutti i giorni di cui sono fatti i sogni.