Lettori come voi contribuiscono a sostenere Pocket-lint. Quando si effettua un acquisto utilizzando i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Per saperne di più.

In genere Samsung rilascia una serie di smartphone nel corso dell'anno. Si inizia con la gamma Galaxy S - che ha visto l'annuncio della serie Galaxy S23 il 1° febbraio - e si prosegue con alcuni dispositivi Galaxy A poco dopo, mentre i dispositivi Galaxy Z arrivano nella seconda metà dell'anno. Abbiamo visto il lancio dei Galaxy A54 e Galaxy A34 nell'aprile del 2023, quindi ora tutti gli occhi sono puntati sugli smartphone Galaxy Z e su tutto il loro splendore pieghevole.

I prossimi dispositivi Galaxy Z dovrebbero essere il Galaxy Z Flip 5 e il Galaxy Z Fold 5. Abbiamo raccolto le indiscrezioni sul Galaxy Z Flip 5 separatamente, ma qui ci concentriamo sul Galaxy Z Fold 5. Ecco tutto quello che abbiamo sentito finora.

Samsung Galaxy Z Fold 4
Samsung / Pocket-lint
Samsung Galaxy Z Fold 4

Se non volete aspettare il lancio del Samsung Galaxy Z Fold 5, il Galaxy Z Fold 4 è un eccellente telefono pieghevole con molta potenza, un ottimo design e fotocamere di punta.

Galaxy Z Fold 5 data di uscita e prezzo

  • 26 luglio 2023
  • A partire da £1650/$1800?

Sia il Samsung Galaxy Z Fold 3 che il Galaxy Z Fold 4 sono stati presentati rispettivamente nell'agosto del 2021 e del 2022. Dopo che Samsung ha interrotto la serie Galaxy Note, sostituendola con il Galaxy S Ultra, la linea Galaxy Z ha preso il posto del lancio di agosto. È probabile che il Galaxy Z Fold 5 appaia insieme al Galaxy Z Flip 5, anche se si prevede che questo avvenga il 26 luglio 2023, anziché ad agosto, dato che l'Unpacked è stato confermato per quella data.

Samsung Galaxy Z Fold 5
@OnLeaks / @SmartPrix

In termini di prezzo, il Galaxy Z Fold 4 è leggermente più costoso del Galaxy Z Fold 3. Il Galaxy Z Fold 4 parte da € 1.000,00, mentre il Galaxy Z Fold 3 parte da € 1.000,00. Il Galaxy Z Fold 4 costa 1649 sterline nel Regno Unito e 1799,99 dollari negli Stati Uniti. È quindi possibile che quest'anno il Galaxy Z Fold 5 mantenga una struttura di prezzi simile a quella dello Z Fold 4, come suggeriscono le indiscrezioni.

Dato che anche il Google Pixel Fold viene venduto a questo prezzo, non possiamo immaginare che Samsung si spinga oltre, e riteniamo che sia molto probabile una corrispondenza diretta dei prezzi. L'azienda offre inoltre un credito di 50 dollari se si preordina lo Z Flip 5 o lo Z Fold 5.

Galaxy Z Fold 5 design

  • Pieghevole e piatto
  • Più grande di Z Fold 4
  • Cerniera a goccia

Finora, le indiscrezioni suggeriscono che il Samsung Galaxy Z Fold 5 aumenterà le sue dimensioni rispetto al suo predecessore per fare spazio a una S Pen integrata, come offre l'S22 Ultra e come si prevede offrirà l'S23 Ultra. Attualmente, il Galaxy Z Fold 4 offre solo la possibilità di utilizzare una S Pen, invece di averla integrata nel dispositivo.

galassia z fold 5
mysmartprice

È stato affermato che il Galaxy Z Fold 5 potrebbe aumentare di 0,2 mm lo spessore, portandolo a 6,5 mm, rispetto al Galaxy Z Fold 4, aumentando al contempo il peso a 275g da 263g. Tuttavia, ci sono state diverse voci contraddittorie in merito, quindi è possibile che per un altro anno non si verifichi questa eventualità.

Altrove si dice che Samsung utilizzerà una cerniera a forma di goccia d'acqua nel Galaxy Z Fold 5, che dovrebbe consentire al dispositivo di piegarsi completamente in piano e di avere una piega più piccola e meno evidente quando è aperto. Questo è quanto emerge dai rendering più recenti, che sembrano molto poco ufficiali, e che sono stati confermati dalle immagini hands-on trapelate e condivise da SamMobile. Secondo alcune indiscrezioni, la resistenza all'acqua e alla polvere è IPX8, mentre altre suggeriscono l'arrivo di una classificazione IP67.

Samsung-Galaxy-Z-Fold-5-Gap
Ahmed Qwaider / SamMobile

Si prevede che il design a libro rimarrà per il Galaxy Z Fold 5, anche se al momento non è chiaro se ci saranno più cambiamenti di design rispetto a quelli apportati tra lo Z Fold 3 e lo Z Fold 4.

Al momento non è chiaro se Samsung passerà a un sensore di impronte digitali sotto il display per lo Z Fold 5 - si vociferava di questo per lo Z Fold 4. Ci aspettiamo di vedere l'alloggiamento della fotocamera posteriore nell'angolo in alto a sinistra e una fotocamera sotto il display all'interno del display, ma anche questo potrebbe cambiare.

Per quanto riguarda le opzioni di colore, le voci suggeriscono che il Galaxy Z Fold 5 sarà disponibile nei colori Beige, Nero e Azzurro.

Display del Galaxy Z Fold 5

  • Interno da 7,6 pollici?
  • 6,2 pollici interni?
  • AMOLED dinamico fino a 120Hz

Il Samsung Galaxy Z Fold 4 ha lo stesso display del Galaxy Z Fold 3, anche se le cornici sono state ridotte sul modello 2022, consentendo di avere display più ampi con un ingombro simile.

Non ci sono ancora molte indiscrezioni sui display del Galaxy Z Fold 5, e quelle che abbiamo visto suggeriscono che i display non saranno troppo diversi da quelli offerti dal Galaxy Z Fold 4. Tuttavia, è stato suggerito che il display interno potrebbe essere più resistente sul nuovo modello.

Samsung Galaxy Z Fold 5
@OnLeaks / @SmartPrix

Come riferimento, il Galaxy Z Fold 4 ha un display esterno di 6,2 pollici, mentre il display interno arriva a 7,6 pollici. Entrambi sono pannelli Dynamic AMOLED e il display interno offre la tecnologia Ultra Thin Glass, che ne consente la piegatura. In termini di risoluzione, lo schermo principale ha una risoluzione di 2176 x 1812, con una densità di pixel di 373ppi, mentre lo schermo esterno ha una risoluzione di 2316 x 904 pixel, con una densità di pixel di 401ppi.

Il display interno offre una frequenza di aggiornamento adattabile tra 1Hz e 120Hz e il supporto per HDR10+, mentre il display esterno ha una frequenza di aggiornamento adattabile tra 48Hz e 120Hz e offre un Always On Display.

Hardware e specifiche del Galaxy Z Fold 5

  • Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 2 per Galaxy
  • Almeno 12GB di RAM
  • 256GB, 512GB e 1TB di storage probabile

Le indiscrezioni indicano che il Galaxy Z Fold 5 funzionerà con un chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 leggermente personalizzato per Samsung. Questo corrisponde ai telefoni della serie Galaxy 23, che eseguono anch'essi una versione personalizzata del chip SD 8 Gen 2 con una maggiore velocità di clock della CPU e della GPU.

Non siamo ancora sicuri delle opzioni di memoria e di archiviazione, ma immaginiamo che saranno molto simili a quelle del Galaxy Z Fold 4. Come riferimento, lo Z Fold 4 utilizza il chipset Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 con 12 GB di RAM. Sono disponibili tre opzioni di archiviazione: 256 GB, 512 GB e 1 TB.

Samsung Galaxy Z Fold 5
@OnLeaks / @SmartPrix

A bordo del Galaxy Z Fold 4 c'è una batteria da 4400 mAh, che è stata ottimizzata per lo Z Fold 4 rispetto allo Z Fold 3. Ci aspettiamo una capacità simile per il Galaxy Z Fold 5, o superiore.

Lo Z Fold 4 offre una ricarica rapida da 25W, che consente di ottenere una batteria completa da scarica in 1 ora e 30 minuti, o circa il 50% in 30 minuti. È presente anche la ricarica wireless da 15W e la ricarica wireless inversa. Secondo le indiscrezioni, la velocità di ricarica rimarrà invariata sul nuovo modello.

Galaxy Z Fold 5 fotocamere

  • 50MP principale con OIS + 12MP grandangolo + 10MP teleobiettivo con OIS
  • Fotocamera UPC da 12MP
  • Fotocamera frontale aggiornata?

Il Samsung Galaxy Z Fold 4 presentava la stessa dotazione di fotocamere del Galaxy S22, il che fa pensare che il Galaxy Z Fold 5 avrà lo stesso sistema di fotocamere del Galaxy S23.

Le specifiche trapelate indicano che questo è il caso. A titolo di riferimento, si tratta di una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 megapixel con apertura f/1.7, un sensore ultra wide da 12 megapixel con apertura f/2.2 e un sensore teleobiettivo da 10 megapixel con apertura f/2.4. Si vocifera anche che Samsung offra un sensore principale da 108 megapixel sul Galaxy Z Fold 5, che corrisponde a quello del Galaxy S22 Ultra. Tuttavia, si sostiene che non è possibile che abbia la fotocamera da 200 megapixel che si trova sul Galaxy S23 Ultra.

Samsung-Galaxy-Z-Fold-5-Camera-F
Ahmed Qwaider / SamMobile

Una foto hands-on trapelata mostra che la gamma di fotocamere sarà ancora composta da tre obiettivi disposti verticalmente, con uno stile simile a quello dello Z Fold 4, ma l'unità flash LED è stata spostata dalla parte inferiore della gamma al lato destro della fotocamera principale. Questo probabilmente per fornire una migliore illuminazione alle foto scattate con la fotocamera principale.

Altrove, le indiscrezioni sostengono che il Galaxy Z Fold 5 potrebbe avere una fotocamera sotto il display migliorata, ma i dettagli su questa unità sono scarsi. Il Galaxy Z Fold 4 ha una fotocamera UPC da 4 megapixel sul display interno e una fotocamera per selfie da 10 megapixel. Le fughe di notizie suggeriscono che vedremo un aggiornamento della fotocamera frontale a 12 megapixel, ancora una volta in linea con la serie Galaxy S23.

Samsung Galaxy Z Fold 5: indiscrezioni: Qual è la storia finora?

Ecco tutto quello che abbiamo sentito sul Samsung Galaxy Z Fold 5 fino ad ora.

6 luglio 2023: Confermato il Samsung Unpacked 2023

Samsung ha confermato ufficialmente che il Galaxy Unpacked 2023 si terrà il 26 luglio 2023 e che i Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5 sono stati confermati, con Samsung che ha persino offerto uno sconto sui preordini.

3 luglio 2023: Le foto hands-on trapelate mostrano che il Galaxy Z Fold 5 non presenta alcuna fessura nella cerniera

SamMobile ha condiviso alcune immagini del Galaxy Z Fold 5 che mostrano l'assenza di una fessura quando il telefono è piegato, oltre a una foto ravvicinata della fotocamera posteriore.

16 giugno 2023: La fuga di foto del Samsung Galaxy Z Fold 5 rivela un nuovo dettaglio davvero interessante

MySmartPrice ha pubblicato un paio di immagini del prossimo Samsung Galaxy Z Fold 5, che lasciano ben poco all'immaginazione.

9 maggio 2023: Altre specifiche del Galaxy Z Fold 5 trapelano, tra cui una nuova cerniera e lo Snapdragon 8 Gen 2 all'interno

Un'altra fuga di notizie via Twitter, questa volta per gentile concessione di @Gadgetsdata, il quale sostiene che vedremo una nuova cerniera senza gocce e lo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm per il Galaxy.

27 aprile 2023: Le specifiche del Samsung Galaxy Z Fold 5 trapelate si rivelano controverse

Illeaker di Twitter @TheGalox_ ha twittato un elenco di specifiche tecniche previste per il Galaxy Z Fold 5.

21 aprile 2023: Potreste mettere le mani sui Samsung Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5 prima di quanto pensiate

Il leaker @Tech_Reve su Twitter ha affermato che il Samsung Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5 potrebbero arrivare prima del previsto.

5 aprile 2023: Samsung Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5: quale sceglierete?

L'analista di display Ross Young ha twittato le varianti di colore di cui si vocifera per il Galaxy Z Fold 5.

14 marzo 2023: I Samsung Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5 potrebbero finalmente essere resistenti alla polvere

Secondo una fuga di notizie, sia il Galaxy Z Flip 5 che il Galaxy Z Fold 5 potrebbero essere resistenti alla polvere per la prima volta in un telefono pieghevole, con Samsung alla ricerca di un grado di protezione IP67.

11 marzo 2023: Il Samsung Galaxy Z Fold 5 potrebbe non ottenere il grande aggiornamento della fotocamera del Galaxy S23 Ultra

Un rapporto del leaker Universe Ice ha affermato che "il Galaxy Z Fold5 continuerà a utilizzare lo stesso modulo della fotocamera del Fold4". Il tweet di Ice Universe afferma che è "impossibile utilizzare l'HP2". In altre parole, il Galaxy Z Fold 5 non sarà dotato di un sensore principale da 200 megapixel, se questo è vero.

21 febbraio 2023: L'indiscrezione sul Samsung Galaxy Z Fold 5 getta acqua fredda sui nostri sogni di silo stilo

Secondo un rapporto di ETNews, Samsung "ha deciso di non incorporare una S-pen nel suo nuovo smartphone pieghevole, la cui uscita è prevista per la seconda metà dell'anno".

16 gennaio 2023: Samsung Galaxy Z Fold 5 potrebbe sistemare la piega e la fotocamera allo stesso tempo

I rapporti suggeriscono che Samsung è pronta a risolvere il problema della piega dello schermo per il Galaxy Z Fold 4, aggiornando al contempo la fotocamera principale con uno scatto da 108 megapixel.

12 gennaio 2023: Samsung Galaxy Z Fold 5 potrebbe finalmente avere uno spazio per la S Pen

Secondo un rapporto, il Samsung Galaxy Fold 5 diventerà più grande, creando uno spazio per la S Pen.

24 marzo 2022: Samsung Galaxy Z Fold 5 potrebbe avere una fotocamera sotto il display molto migliorata

Secondo un rapporto, Samsung starebbe lavorando a una tecnologia di visualizzazione migliorata che consentirebbe di avere una migliore fotocamera sotto il display per il Galaxy Z Fold 5, e la possibilità di averne una sull'iPhone 15.